Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - Un pensiero ai groppallini emigrati oltralpe

Un pensiero ai groppallini emigrati oltralpe

Un pensiero ai groppallini emigrati oltralpe

 

Nella periferia est di Parigi la cittadina di Nogent ospita una delle più grandi e dense comunità italiane della Francia.

Curiosamente la maggior parte degli immigrati provengono dalla provincie di Parma e Piacenza, in particolare dalla Val Nure e dal comprensorio di Groppallo.


In questo bellissimo video, edito dal regista piacentino Roberto Dassoni, si raccontano alcune storie di emigrazione e si documenta la festa 2012 dell'associazione francese ASPAPI per celebrare le radici comuni di queste persone che, seppur lontano da casa, hanno il pregio di conservare ricordi, tradizioni e modi di fare che stanno ormai andando perse nella terra d'origine, come il dialetto.

 

A circa 7' e 25" del video, ad esempio, si potrà ascoltare un breve ma efficace intervento del groppallino Antonio Morisi, da decenni a Parigi ma con intatto il dialetto di Groppallo; una chiara e importante dimostrazione della conservazione dell'appartenenza alla propria terra d'origine.

 

Visite