Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - Escursioni Groppalline, i monti Menegosa e Lama

Escursioni Groppalline, i monti Menegosa e Lama

Saliamo sul monte Menegosa ...senza difficoltà e senza fretta!

 

L’arrivo della bella stagione, apre le porte ad affascinanti escursioni sopra ai nostri monti e la prima che si vuole descrivere è la più gettonata dai veri groppallini, ovvero il raggiungimento della vetta del glorioso monte Menegosa.

 

(Cima del monte Menegosa)

Insieme al monte Lama, il Menegosa, con i suoi 1356 m, segna il confine tra la l’alta val Nure e l’alta val d’Arda ma altresì s’inserisce nella stessa linea spartiacque che separa la provincia di Piacenza da quella di Parma.

E' da rilevare, a titolo di curiosità, che in alta val d'Arda questa cima è denominata, "Menegora".

Il punto di partenza della nostra prima escursione è il passo di Santa Franca raggiungibile da Groppallo, attraverso la strada che diparte da Tornara lungo la SP 51, in un quarto d'ora di macchina.

Clicca qui per arrivare al passo Santa Franca da Groppallo attraverso Google Maps

 

Una volta giunti al passo di Santa Franca è consigliabile parcheggiare l’auto sulla destra, dove si scorgerà un'apertura tra i boschi con in evidenza il segnavia CAI (bianco - rosso) che riporta il numero 901 e che segna l’inizio di questo spettacolare percorso che in circa un’ora circa ci porterà in vetta al monte Menegosa senza alcun problema.

(Carta Cai con evidenziato il percorso # 901) 

Il tipo di percorso, da come di evince dalla mappa qui sopra, è lineare, pertanto al ritorno si ripercorrerà la stessa strada dell'andata, sempre guidati dai segnavia posti discretamente sul cammino, senza però trovare nessuna fonte ed è quindi consigliabile portarsi nello zaino una borraccia d'acqua.

(Il percorso è evidenziato lungo tutto il tragitto da numerosissimi segnavia come quello in foto)  

Buona escursione a tutti e mi raccomando... inviateci le vostre foto!!! 

Visite